K 42 Italia

K42 Italia II Edizione

9-10-11 Settembre 2016

Sant’Eufemia a Maiella

K42 Series è un circuito internazionale di maratone e mezze maratone off-road (queste ultime denominate K21 Series) ovvero gare di trail running o gare podistiche su sentieri immersi nella natura. Il circuito ha origine nel 2009 in Argentina ad opera della Organizzazione denominata Patagonia Eventos SRL (www.patagoniaeventos.com) e, attualmente, è in rapida espansione in tutto il Sud America, Europa e Africa. K42 Series vanta un enorme bacino di utenti con una copertura mediatica massiccia: oltre 60 mila visualizzazioni sulle pagine facebook ufficiali, più di 2 milioni di visite ai siti web ufficiali (www.k42series.comwww.k21series.com), oltre 200 pagine sulla stampa nazionale ed internazionale e oltre 100 minuti di programmazione televisiva. Per il 2015 sono previste (l’elenco è in costante aggiornamento) oltre 10 tappe della K42 e più di 30 tappe per la K21. Nel 2014, complessivamente, hanno partecipato a queste gare oltre 20 mila corridori provenienti da più di 40 Paesi rendendo K42 Series il circuito di corse podistiche più in espansione del mondo.

Rispetto dell’ambiente, amicizia, coraggio, perseveranza nel perseguimento di un obiettivo sono solo alcuni dei valori su cui si fonda K42 Series e che ogni atleta che taglia il traguardo contribuisce a diffondere.

Ospitare sul proprio territorio una tappa K42 Series significa diffondere, anche a livello internazionale, la conoscenza di tali luoghi, dandone un immagine positiva associata ad un’attività salutare. Inoltre, attirare, anche in un periodo di “bassa stagione”, un gran numero di nuovi visitatori (si stima che ogni partecipante sia accompagnato da altre 2 persone) con una permanenza media di 2 giorni non può che incidere positivamente su tutto il comparto turistico e commerciale della zona.

Nell’ambito della K42 Series, quindi, l’Associazione Sportiva Ambient&Sport, in collaborazione con il Comune di Sant’Eufemia a Maiella e con AISIM – Argentina e Italia per un Sistema Integrato della Montagna, intende organizzare nel territorio del Parco Nazionale della Majella la prima ed unica tappa italiana denominata “K42 Italy” con partenza e arrivo nel Comune di Sant’Eufemia a Maiella (PE). L’evento ha avuto luogo nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 con percorsi di diversa lunghezza (42 km, 21 km, chilometro verticale e kids run) e con il seguente programma (in via di definizione); per il 2016 le date già fissate, saranno il 9, 10 e 11 Settembre.

I percorsi, tutti panoramici e immersi nella natura, saranno quelli tipici della disciplina del trail running, caratterizzati da sentieri di montagna, single track, prati e tratti con fondo roccioso e ripercorreranno gran parte del famoso “Sentiero dello Spirito” (http://www.parcomajella.it/eremitismo/sentiero-dello-spirito). La presenza di asfalto non supererà il 10% del percorso complessivo. I percorsi, quindi, sia che si tratti di K42, di K21 o del chilometro verticale, richiedono esperienza di corse in montagna, conoscenza dell’ambiente e del territorio montano, calzature ed equipaggiamento adeguati ed un buon allenamento (i percorsi e le relative altimetrie sono in via di definizione). Le gare si svolgeranno in regime di semi auto-sufficienza e, pertanto, lungo i percorsi saranno previsti dei ristori ogni 7-8 km circa con acqua, the, frutta e biscotti/dolci locali.

Per maggiori info visita il sito ufficiale www.k42italia.it